L'arte della Guerra nell'antica Cina
Le armi hanno ricoperto, da sempre, un ruolo importante in ogni grande impero.
L'antica Cina è una delle testimonianze più impressionanti dell'arte della guerra.
Scontro tra due Mondi: Occidente vs Oriente
La Prima Crociata
Nonostante l'ostilità che si sviluppò da esse, negli anni che precedettero il conflitto, ci furono anche dei rapporti pacifici, a livello commerciale, come nel caso di Genova e l'Egitto (durati fino agli anni '70 del XI secolo ). Successivamente, la ritrovata stabilità del Sacro Romano Impero ripropose il problema del rapporto con l'Oriente (danneggiato a causa della rottura con l'impero Bizantino sin dal 1054 circa).
La "Cultura dell'acqua" di Petra
Petra è situata in una regione desertica con grande scarsità di precipitazioni. Le poche precipitazioni (collocate principalmente tra aprile e novembre) causavano notevoli danni alle abitazioni (essendo costruite in arenaria). A tal fine, la popolazione della città operò allo scopo di risolvere questo problema.
Antico Egitto: Pitture e Rilievi
Le raffigurazioni a rilievo e pittura dell'Antico Egitto che ci sono pervenute integrano le offerte materiali di cui il defunto gode: vi ritroviamo scene di agricoltura, di allevamento, di caccia, di pesca, di panificazione, di produzione di birra, vino e profumi e di costruzioni di suppellettili, allo scopo di ricostruire nell'aldilà le stesse condizioni e lo stesso "tenore di vita" in cui il defunto ha vissuto precedentemente.
"300": Il fumetto di Frank Miller
La festa per il Dioniso Leneo
Dioniso è il dio del vino e dell'ebbrezza, ma anche del teatro. Spesso rappresentato come un personaggio maturo, barbuto, che stringe tra le mani un kàntharos (calice dionisiaco per eccellenza), e un tralcio di vite, che spesso, nella raffigurazione, occupa gran parte dello spazio.
Esistevano diverse feste dedicate al dio Dioniso. Una, tra queste, era la festa dedicata a Dioniso Leneo (il nome deriva forse da Lenaia, termine riferito alle adoratrici di questo particolare culto, conosciute come le Menadi), nota come "Le Lenee", che era stata ufficializzata tra 442 e 440 a.C. e diffusa soprattutto ad Atene.
Come si viveva in città?
La città, a partire dal XII secolo, è il centro di uno sviluppo di una società complessa che si adatta al sistema signorile e alla sua ideologia.
la città non va giudicata come qualcosa di isolato, ma va inseriva all'interno di una rete di relazioni (religiosi, mercanti, artigiani, ecc...). I cittadini, in particolare i mercanti, avevano ottenuto le libertà necessarie per le loro attività.
La nascita di un'identità comunale
Tra XI e XII secolo in varie parti d'Europa ( in particolare in Francia, Germania, Fiandre e nell'Italia centro-settentrionale) nasce l'autogoverno cittadino, il Comune, con caratteristiche differenti tra loro, ma sarà in Italia che vi sarà uno sviluppo maggiore dei Comuni.
Durante l'XI secolo vi sono vescovi-conti che nel centro Italia impongono le volontà imperiali. La nobiltà sente il bisogno di affrancarsi dalle imposizioni dell'imperatore. Durante questo secolo, troviamo già la formazione di organizzazioni volontarie formate dai capi delle famiglie più influenti che vogliono tutelare i propri interessi, in particolare il mantenimento della pace e dell'autonomia e la promozione della difesa della città dagli attacchi esterni.
Le Panatenee
Atena, tra mito e storia
Atena |
La dea Atena, dea dell'Olimpo, è onnipresente nella mitologia greca.
Secondo una leggenda, connessa al mito della sua nascita, Zeus avrebbe ingravidato Metis (Sapienza), divorandola e trasferendo il feto nella sua testa, dai cui uscì la figlia Atena, completamente armata, pronta ad usare le sue abilità belliche a servizio della giustizia presieduta da Zeus.
Miti ed eroi nelle monete dell'antica Grecia
L'invenzione della moneta metallica, come mezzo di scambio e come prodotto artistico, si deve ai greci, che la fabbricarono con la tecnica della coniazione o, più raramente, con quella della fusione.
L'avventura dell'Archeologia
La moderna archeologia è stata segnata de memorabili scoperte ed importantissimi archeologi (oltre che da avventurieri) che hanno reso celebri molti siti e nuove civiltà.
Inserisco qui un brevissimo excursus.
1812 Burckardt riscopre Petra
Inserisco qui un brevissimo excursus.
1812 Burckardt riscopre Petra
Lo svedese Jonhann L. Burckhardt fu il primo europeo a visitare l'antica città nabatea di Petra nel 1812. Un anno dopo, riportò alla luce i templi egizi di Abu Simbel.
Navighiamo...con il Vasa
Il naufragio
"Fra le quatto e le cinque di oggi il nuovo vascello Vasa si è rovesciato ed è affondato".
Così viene descritta la catastrofe del 1628, avvenuta in Svezia, durante il viaggio di inaugurazione del grande vascello Vasa.
I primi tentativi di recupero...falliti
"Fra le quatto e le cinque di oggi il nuovo vascello Vasa si è rovesciato ed è affondato".
Così viene descritta la catastrofe del 1628, avvenuta in Svezia, durante il viaggio di inaugurazione del grande vascello Vasa.
I primi tentativi di recupero...falliti
I primi recuperi iniziarono pochi giorni dopo la sciagura, da parte di un gruppo inglese di aspiranti "archeologici", a capo del quale vi fu Ian Bulmer. L'impresa fallì. Si tentò successivamente di recuperare almeno i preziosi cannoni, ma anche questa impresa fallì nuovamente. Negli anni successivi , la notizia di questo naufragio, attirò molti avventurieri che tentarono con ogni mezzo a disposizione, di recuperare la nave.
Questa è S-P-A-R-T-A!
300- IL FILM
Il primo film della serie "300" risale al 2007.
Fu diretto da Zack Snyder e Frank Miller
Fu subito un successo mondiale.
In Italia uscì il 23 marzo 2007 e fu molto apprezzato.
Il medioevo...in tasca
"DIECI SECOLI DI MEDIOEVO" di Renato Bordone e Giuseppe Sergi
Pagine: 434 pagine
- Editore: Einaudi
- Data uscita: 22 settembre 2009
- Collana: Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie
- Lingua: Italiano
Earth Day
Ho pensato di creare un articolo sulla Earth Day, cioè la giornata dedicata alla nostra amata Terra. Una giornata che (ri)dà valore a questa terra che troppo spesso non rispettiamo!
Non è il consueto articolo di archeologia. Ho deviato, si, perché penso che sia importante condividere con voi questo evento ormai a livello globale.
Un animale estinto: Uro
Ho pensato di portarvi questa brevissima descrizione dell'Uro. Si tratta di una mucca selvatica estinta. Presente in alcune rappresentazioni di arte rupestre.
Era tipica dell'Europa, nel periodo preistorico e poi estinta molti secoli dopo (si ipotizza nel Medioevo).
Il puntinismo...preistorico
La collocazione
Vi ricordate degli artisti Vincent Van Gogh e Georges Seurat? la loro tecnica artistica risultò una grande inovazione per il loro tempo (siamo nel 1880). Alcuni recenti studi hanno scoperto che quella tecnica, il "Puntinismo" era, in realtà, nata molto prima. Stiamo parlando di circa 38.000 anni fa.
Iscriviti a:
Post (Atom)