Atena, tra mito e storia

Atena

La dea Atena, dea dell'Olimpo, è onnipresente nella mitologia greca.  

Secondo una leggenda, connessa al mito della sua nascita, Zeus avrebbe ingravidato Metis (Sapienza), divorandola e trasferendo il feto nella sua testa, dai cui uscì la figlia Atena, completamente armata, pronta ad usare le sue abilità belliche a servizio della giustizia presieduta da Zeus.


Continua a leggere...>>







Un'altra leggenda è, invece, legata alla sua disputa con Poseidone per il dominio sull'Attica; Atena e Poseidone gareggiarono per diventare le divinità protettrici del territorio dell'Attica: Poseidone con il tridente portò dell'acqua salata sull'Acropoli, mentre Atena piantò il primo albero di ulivo. Per gli Dei, il dono dato da Atena, risultò migliore e quindi Atena ottenne la vittoria. Vi furono però altri miti, che spiegherebbero il perché della presenza della figura di Poseidone al centro del frontone principale del tempio di Atena, forse volto a promuovere il dio dei mari nel culto cittadino, senza dover sminuire la dea Atena, poiché proprio grazie all'aiuto del dio dei mari, venne sconfitta la minaccia persiana; oltretutto, bisogna tenere conto che un impero marittimo avrebbe permesso l'egemonia politica ed economica degli ateniesi sui greci. 

frontone principale

Atena è una divinità considerata multiforme, dal momento che gli ateniesi (sopratutto nel V sec. a. C.) vedevano la loro dea protettrice sotto diverse sembianze: vi era infatti l'Atena Poliade (= "che vive sull'acropoli ed è la protettrice della città") che risulta essere un'antichissima immagine di culto. Si suppone che venisse portata in giro su di un piatto durante i festeggiamenti, ma la sua dimora era l'Erettero (dove riceveva l'offerta del peplo durante le feste Panatenee); l'Atena Parthenos (= "la vergine") la cui verginità era simbolo dell'inviolabilità delle mura cittadine; l'Atena Promaco (=combattente in prima linea) che avrebbe protetto i Propilei da qualunque attacco, ed, infine, va ricordata, l'Atena Ergane (="industriosa") alla quale erano attribuite le invenzioni di molte tecnologie, quali l'aratro, il telaio, la nave a vela e a remi, la ceramica e la metallurgia.






(Fonte: National Geographic; immagini: pixabay)

Nessun commento:

Posta un commento