Il puntinismo...preistorico


La collocazione



Vi ricordate degli artisti Vincent Van Gogh e Georges Seurat? la loro tecnica artistica risultò una grande inovazione per il loro tempo (siamo nel 1880). Alcuni recenti studi hanno scoperto che quella tecnica, il "Puntinismo" era, in realtà, nata molto prima. Stiamo parlando di circa 38.000 anni fa.




Continua a leggere...»



La scoperta


Gli archeologi hanno trovato, nel sito francese di Abi Cellier, 16 tavolette di pietra calcarea risalenti al periodo Aurignaziano (le persone al primo posto conosciuto a stabilirsi in Europa). Le tavolette sono state incise con immagini di cavalli, mammut e uro. In particolare, le immagini sono state disegnate usando punti e linee, detta, appunto tecnica del puntinismo.





Le origini 

 
I primi scavi sul sito sono risalenti al 1927, ma i ritrovamenti di allora, alcune tavolette incise, non erano mai state studiate approfonditamente. Nel 2014, il sito è stao rivisitato e sono emerse nuove prove di questa importante scoperta. 





Cos'è Uro?


La rappresentazione di Uro (mucca selvatica estinta), inoltre, è la rappresentazione più antica della parte occidentale dell'Eurasia.Questo elemento evidenzia le grandi abilità dei popoli preistorci, a differenza di quello che spesso si sente!


Video 




fonte: LiveScience

Nessun commento:

Posta un commento