Inserisco qui un brevissimo excursus.
1812 Burckardt riscopre Petra
Lo svedese Jonhann L. Burckhardt fu il primo europeo a visitare l'antica città nabatea di Petra nel 1812. Un anno dopo, riportò alla luce i templi egizi di Abu Simbel.
Continua a leggere...»
1817 Belzoni entra ad Abu Simbel
L'italiano Giovanni B. Belzoni è considerato il primo egittologo. Fu lo scopritore della tomba di Seti I ed il primo a penetrare nei templi di Abu Simbel. Vennero trasferiti molti dei suoi reperti egizi al British Museum di Londra.
1900 A. Evens avvia gli scavi a Cnosso
Antropologo, storico dell'arte e archeologo britannico, fu lo scopritore e il restauratore del palazzo di Cnosso tra 1900 e 1096. Gli servì per approfondire gli studi della cultura greca arcaica di Creta, a cui egli diede il nome di Civiltà minoica (dal nome del re Minosse).
1911 Bingham scopre Machu Picchu
Nel 1908 Hiram Bingham fece un viaggio in Perù, durante il quale si appassionò alla cultura Inca. Tre anni dopo, scoprì la cittadella di Machu Picchu, in una remota valle delle Ande. Oggi la magnifica cittadella Inca, patrimonio mondiale dell’Unesco è ancora avvolta nel mistero nonostante i numerosi studi e ricerche effettuati. Questo luogo magico è una metà molto ambita da persone di tutto il mondo.
1922 Carter entra nella tomba di Tutankhamon
Il londinese Howard Carter conobbe nel 1907 lord Carnavorn (aristocratico) che finanziò la ricerca della tomba di Tutankhamon, ma solo nel 1922 venne portata alla luce.
1923 S. Morley inizia il suo lavoro a Chichén Itza
Sylvanus Morley scoprì le rovine di Chichén Itza (Messico), fino ad allora ignorate.
Inoltre, egli fece importanti progressi nello studio della scrittura maya.
1985 La scoperta del Titanic
Il 22 agosto 1985 l'esploratore Robert Ballard iniziò a scandagliare il fondale dell'oceano Atlantico, con il sommergibile a 4.000 mt di profondità. Dieci giorni dopo, scoprì il relitto del Titanic, affondato nel 1912 nei pressi della costa di Terranova.
1999 J. Reinhard scopre tombe sul monte Llullaillaco
L'archeologo statunitense Jonhan Reinhard scopre tre mummie conservate nel ghiaccio e oggetti del culto maya in cima al monte Llullaillaco (Argentina). E' considerato il sito archeologico più alto del mondo.
2007 Case dei costruttori di Stonehenge
L'archeologo inglese Mike P. Pearson annuncia la scoperta dei resti delle abitazioni dei costruttori del monumento megalitico di Stonehenge (sud dell'Inghilterra).
(fonte:National Geographic)
Nessun commento:
Posta un commento