Scoperta antica Basilica romana in Turchia

Un' antica chiesa di origini romane è emersa dal lago turco Iznik.
Per diversi anni le ricerche non hanno dato frutti, sino ad oggi, quando Mustafa Şahin, insieme al suo team, è riuscito a fare questa incredibile scoperta. 




Afrodite al Museo nazionale di archeologia di Firenze


La scultura di Afrodite restaurata, presente al Museo Nazionale di Firenze, è una copia romana di buona qualità, tratta da un originale risalente al 300 a.C.  Realizzata in marmo, con evidenti segni di precedenti restauri (XVII-XVIII sec.), probabilmente allo scopo di riportare al bellezza e lo spirito dell'epoca. Gli attuali restauri sono stati effettuati attraverso apparecchiature laser, al fine di rimuovere le croste nere presenti.

Afrodite (foto di Polis Ioannou

La dea Afrodite è qui rappresentata con un braccio alzato per sollevare un lembo del mantello e uno portato avanti. Il mantello con panneggio "bagnato" (la stoffa aderisce completamente) avvolto lungo il corpo. [Vedi immagine di Afrodite restaurata]

Come molte altre, le sculture greche, sono repliche, create per assolvere alle esigenze dei ricchi romani che le usavano per decorare le proprie dimore e i giardini, al fine di rendere questi ambienti quasi delle vere e proprie ambientazioni teatrali.


Antichi formaggi dal Mondo

Il formaggio più antico del mondo



Il formaggio è uno degli alimenti da sempre più consumato sulle nostre tavole. Ma se esistesse il più antico formaggio del mondo?

Non molti giorni fa, un team di ricercatori italo-egiziano ha scoperto un pezzo di formaggio fatto di pecora, capra e mucca che, secondo le analisi, risalirebbe  a circa 3200 anni fa. La notizia è apparsa sulla rivista Analitica Chemistry.

La Seconda Muraglia più grande al Mondo: il Forte di Fenestrelle


Ritenuta la Seconda Muraglia più grande al mondo, preceduta solo alla Muraglia cinese, venne infatti soprannominata La grande muraglia Piemontese.


L'idea del Forte

Il complesso fortificato è stato eretta tra XVII e XIX secolo.
Opera voluta da Vittorio Amedeo II, che proprio in quegli anni, divenne Re del Regno di Sardegna (1720), e affidata alle abilità dell'ingegnere Bertola, che ne fece il progetto. I lavori durarono dal 1780 al 1850. Costruita a scopo difensivo, essendo posta al confine italo-francese





Il lungo cammino del Latino: le sue origini linguistiche


raccolta di libri antichi
Nei primi decenni del 1800, molti glottologi hanno supposto la discendenza della lingua Latina da quella Indoeuropea.

Cos'è una lingua Indoeuropea?

La lingua indoeuropea può essere considerata come l'insieme di dialetti parlati da popoli stanziati nelle aree della Russia continentale e dell'Asia centrale, in epoca preistorica.

A partire poi dal 4000-3000 a.C. , per diverse cause, si riscontrano spostamenti di queste popolazioni verso la Turchia, l'Iran, l'India e, verso ovest, in Europa e nel Mediterraneo. Si mescoleranno con i popoli stanziati in queste zone, accomunate dall'uso di lingue derivate dal comune ceppo indoeuropeo.


Platone: tra Amore ed Eros



Gli antichi filosofi greci avevano fatto notevoli riflessioni su questa tematica, inserendola tra i temi di principale studio ed interesse.

Non è l'amore romantico. Esisteva l'amore coniugale, basato sul rispetto, l'obbedienza per l'altro coniuge, ma c'era anche l' Eros, cioè i legami basati sul desiderio sessuale
Eros veniva considerato quasi come un Dio, colui che scocca la freccia dal suo arco, facendo innamorare coloro che venivano colpiti. Una concezione dell'amore vista come una libertà totale

Tra i filosofi di questo periodo, e connessi all'argomento, Platone è l'autore che è riuscito a dare una maggiore dimensione filosofica all'amore (Eros), con le sue opere Simposio e il Fedro. In particolare, va considerata la pedegastia greca (relazione ritualizzata tra due maschi di età differente). 


La nascita di Sparta e il suo Potere

Sparta, sin dall'età arcaica, si distinguerà, per la sua  potenza e la particolarità delle sue istituzioni, rispetto alle  poleis della madrepatria greca.

Dalla metà del VII secolo, inizia ad esserci una forte volontà di espansione; risulta quindi evidente  come la guerra può essere considerata un tratto dominante nella storia di Sparta. Già con la prima guerra messenica (743-724), seguita poi da una seconda fase (669-668), dalle quali Sparta otterrà il dominio su questa regione, è evidente questo fondamentale aspetto. 



Un viaggio nel "Medioevo raccontato da Jacque Le Goff"


Cos'è "Il Medioevo raccontato da J. Le Goff"?

Un testo nato per i ragazzi, per avvicinarli alla comprensione della Storia, in particolare del Medioevo, ma che può risultare altrettanto interessante, anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo periodo storico.

"Il Gladiatore": la celebrazione di un Grande Impero


Uno dei film più famosi sulla storia romana.

Un uomo, un generale fedele al suo imperatore e alla sua patria. Massimo Decimo Meridio, colui che riuscirà a sconfiggere i Marcomanni, ottenendo la benevolenza dell'imperatore Marco Aurelio.

Una storia che può sembrare destinata ad un lieto fine, cosa che, purtroppo, non avverrà.


J. Le Goff e J.P. Vernant. Due grandi maestri in un "Dialogo sulla storia"



Genere:                   Storico
Editore:                   Laterza
Data di uscita:        2015
Pagine:                    82
Lingua:                    Italiano (trad.)







Gli anni tra 1950 e 1980 possono essere considerati quelli nei quali si è cercato di coniugare il rigore intellettuale e l'apprezzamento del pubblico generale. Ma questo com'è stato possibile?

Jeacques Le Goff e Jean-Pierre Vernant, due massime personalità della storia Francese, ma non solo. Ormai conosciuti a livello internazionale da un vastissimo pubblico. 

Ma cosa succederebbe se si ritrovassero insieme a conversare?