Un viaggio nel "Medioevo raccontato da Jacque Le Goff"


Cos'è "Il Medioevo raccontato da J. Le Goff"?

Un testo nato per i ragazzi, per avvicinarli alla comprensione della Storia, in particolare del Medioevo, ma che può risultare altrettanto interessante, anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo periodo storico.
Continua a leggere...>>


Gli argomenti trattati

Attraverso i nove capitoli complessivi, Le Goff risponde a vari interrogativi, toccando temi come la durata del Medioevo, le leggende connesse, le lingue usate all'epoca, il ruolo che hanno ricoperto i cavalieri, le donne, ma anche la nascita dei castelli e delle cattedrali, i signori e il loro potere, i mercanti, le carestie, la nascita delle città e la religione. E, nella parte finale, una breve cronologia essenziale con le date ed i principali avvenimenti.

 Lo scopo di Le Goff è quello di sfatare molti miti e cercare anche di rimediare ad errori che spesso si riscontrano nei libri scolastici.


Un viaggio nella storia

Un libro che permette di comprendere la diversità dell'Europa di un tempo e quella odierna. Un viaggio tra i nostri antenati, in un Medioevo che ha avuto un ruolo importantissimo per la nostra storia. 

Un racconto che si concentra sulla storia occidentale, che fornisce risposte a molti interrogativi e mette in risalto un periodo che molti hanno definito oscuro

Scritto con un tratto semplice ed esplicativo, capace di coinvolgere i lettori più curiosi, come J. Le Goff ha già dimostrato di saper fare molte volte. 





  • Jacques Le Goff è  tra i massimi studiosi del periodo medievale. Autore di numerosissime opere, che hanno ottenuto anche vari riconoscimenti a livello internazionale. Di origine francese, le sue opere si concentrano prevalentemente sul Medioevo Europeo. Tra le sue opere: Immagini per un medioevo; L'uomo medievaleL'immaginario medievale; L'Europa raccontata da Le Goff; Dialogo sulla storia; Uomini e donne del Medioevo e molti altri. 



Forse può interessarti anche leggere





Buona lettura!




Nessun commento:

Posta un commento