Antichi formaggi dal Mondo

Il formaggio più antico del mondo



Il formaggio è uno degli alimenti da sempre più consumato sulle nostre tavole. Ma se esistesse il più antico formaggio del mondo?

Non molti giorni fa, un team di ricercatori italo-egiziano ha scoperto un pezzo di formaggio fatto di pecora, capra e mucca che, secondo le analisi, risalirebbe  a circa 3200 anni fa. La notizia è apparsa sulla rivista Analitica Chemistry.
Le indagini proteomiche

Durante le prime indagini, non era stato possibile comprendere l'esatta origine, in quanto il formaggio risultava una sostanza biancastra solido, posta all'interno di un' anfora, rinvenuta durante gli scavi della tomba dell'alto funzionario Ptahmes, a Saqqara (a sud del Cairo). Il sepolcro era stato violato in passato e per diversi anni si erano perse le tracce, sino al 2010, quando un gruppo di ricercatori lo ha riportato alla luce.

Le indagini proteomiche hanno permesso di accertare la tipologia alimentare, ma hanno anche rivelato la presenza di un batterio  killer interno  che provoca la Brucellosi  (una malattia potenzialmente mortale). L'utilizzo della proteomiche in residui di cibo così antichi è però un campo poco esplorato.

Gli studi si sono concentrati sul tentativo  di comprendere il periodo esatto di produzione casearia nell'antico Egitto, allo scopo di comprendere le abitudini socio-economiche e  culturali connesse.



Antichi formaggi   Europei

Oltre a queste recenti scoperte, possiamo riscontrare interesse per la materia già in alcune documentazioni antiche. Tra queste, l'opera di Plinio il Vecchio Naturalis historiae, dove sono racchiuse tutte le scienze, tra cui anche il cibo, trattando anche l'arte casearia. 

Tra i formaggi conosciuti, si possono collocare quelli di produzione etrusca, fatti di latte di pecora.
Ci sono poi il pecorino romano e il conciato romano che erano usati per approvvigionare gli eserciti (grazie alla loro forte resistenza atmosferica). 

In Italia troviamo ancora il pecorino siciliano, citato dallo stesso Plinio,  che ne descrive l'uso e la produzione, e il formaggio dei Celti, fatto di latte bovino, per uso domestico.

In altre aree europee invece possiamo trovare antichi formaggi come l' Ossau-Iraty" di origine francese, fatto di pecora (proveniente dal  sud della Francia).

Mentre, in Svizzera, lo Sbrinz attuale sembra avere antichissime origini.


I formaggi hanno rappresentato una fonte importantissima per la sussistenza di molte popolazioni per,  i loro valori proteici e ancora tutt'ora rappresentano un alimento principe delle nostre tavole, per tutti coloro  che ne sono ghiotti!





Fonti: il più antico formaggio del mondo , Proteomica



Nessun commento:

Posta un commento