"Il Gladiatore": la celebrazione di un Grande Impero


Uno dei film più famosi sulla storia romana.

Un uomo, un generale fedele al suo imperatore e alla sua patria. Massimo Decimo Meridio, colui che riuscirà a sconfiggere i Marcomanni, ottenendo la benevolenza dell'imperatore Marco Aurelio.

Una storia che può sembrare destinata ad un lieto fine, cosa che, purtroppo, non avverrà.

Massimo susciterà l'invidia in Commodo, il figlio dell'anziano imperatore. Dal momento della vittoria, gli avvenimenti prenderanno una brutta piaga. 

La morte di Marco Aurelio, per mano del figlio, assetato di un potere che non sa controllare, invidioso del generale che avrebbe preso il posto spettante a lui per "eredità" paterna, determinerà una serie di sventure e drammi che vedranno coinvolto, in prima persona, Massimo.

Dato in sorte alla morte, diventerà presto uno schiavo destinato a lottare nell'Arena. Un gladiatore che cambierà le sorti della storia. La morte della moglie e del figlio susciterà in lui un desiderio di giustizia (o forse bisognerebbe dire "di vendetta") nei confronti del nuovo imperatore.

Dopo un susseguirsi di vicende, che vedono Massimo lottare nelle arene, con l'inutile tentativo, da parte di Commodo, di fargli così trovare la morte e ottenere la gloria da parte del popolo, si giungerà allo scontro finale. 

L'ultimo scontro, tra un imperatore troppo sicuro di sè e dell' aiuto degli altri, ed un ex generale che è stato capace di ottenere la gloria, attraverso la voce del popolo.  Uno scontro non alla pari, con Massimo ferito gravemente, allo stremo delle forze, che però è stato in grado di fare quell'ultimo sforzo per porre fine a Commodo.

Un finale che fa comprendere come anche un solo uomo possa essere capace di abbattere un intero sistema corrotto.



Un film, che, come altri, presenta delle incongruenze storiche. Una tra queste è legata alla morte di Marco Aurelio, che, nella realtà storica, lo vedrà morire a causa di una malattia. E, tra le incongruenze più evidenti, vi sono gli equipaggiamenti, le armi e le vesti dei soldati e dei personaggi, che non rispecchiano pienamente la descrizione storica.  


Detto questo,  Il Gladiatore, resta comunque un film che consiglio di vedere (o rivedere)!!



Trailer 



Il Gladiatore 2

Secondo alcune fonti, ci sarebbe la possibilità della realizzazione di un seguito, Il Gladiatore 2. Puoi saperne di più su Il Gladiatore 2 movieplayer



Nessun commento:

Posta un commento