I Grandi Navigatori: Fenici e Punici

I Fenici e i Punici possono essere considerati tra i più  grandi navigatori del passato. Già Plinio Il Vecchio definì i Punici come gli "inventori" dei traffici commerciali, mentre i Fenici avrebbero introdotto l'uso dell'osservazione astronomica durante la navigazione.


L'arte della Guerra nell'antica Cina


Le armi hanno ricoperto, da sempre, un ruolo importante in ogni grande impero.

L'antica Cina è una delle testimonianze più impressionanti dell'arte della guerra.




Scontro tra due Mondi: Occidente vs Oriente

La Prima Crociata 


Il risveglio spirituale, sociale, economico, politico e demografico dell'Occidente cristiano nell'XI secolo ebbe come effetto le Crociate.

Nonostante l'ostilità che si sviluppò da esse, negli anni che precedettero il conflitto, ci furono anche dei rapporti pacifici, a livello commerciale, come nel caso di Genova e l'Egitto (durati fino agli anni '70 del XI secolo ). Successivamente, la ritrovata stabilità del Sacro Romano Impero ripropose il problema del rapporto con l'Oriente (danneggiato a causa della rottura con l'impero Bizantino sin dal 1054 circa).


La "Cultura dell'acqua" di Petra

Petra è situata in una regione desertica con grande scarsità di precipitazioni. Le poche precipitazioni (collocate principalmente tra aprile e novembre) causavano notevoli danni alle abitazioni (essendo costruite in arenaria). A tal fine, la popolazione della città operò allo scopo di risolvere questo problema. 


Antico Egitto: Pitture e Rilievi

Le raffigurazioni a rilievo e pittura dell'Antico Egitto che ci sono pervenute integrano le offerte materiali di cui il defunto gode: vi ritroviamo scene di agricoltura, di allevamento, di caccia, di pesca, di panificazione, di produzione di birra, vino e profumi e di costruzioni di suppellettili, allo scopo di ricostruire nell'aldilà le stesse condizioni e lo stesso "tenore di vita" in cui il defunto ha vissuto precedentemente. 




"300": Il fumetto di Frank Miller

300 spartan
300 spartans (immagine di proprietà della Play Press)

Il fumetto a cui il famoso film "300" si è ispirato.

90 pagine di pura azione e avventura, con bellissime immagini a colori. 

Un fumetto nato dalla mano del fumettista Frank Miller e i colori di Lynn Varley