Alaska: da ghiacciaio a lago. Il caso del Ghiacciaio Excelsior




Il Ghiacciaio Excelsior, in Alaska, si è trasformato, a partire dagli anni '40 del 1900, in un laghetto, ma ora, è diventato un lago di oltre 18 chilometri quadrati. 

Le immagini satellitari mostrano i cambiamenti nel corso degli anni.
La trasformazione ha fatto scattare l'allarme. C'è un'accelerazione significativa dello scioglimento del ghiacciaio, che è aumentato tra il 1941 e il 1994. Inoltre, mentre all'inizio, sulla superficie del lago, si intravedevano ancora dei residui di ghiaccio, adesso non più e questo, secondo gli esperti, sarebbe l'indicatore del raggiungimento della sua superficie massima, ma il fenomeno proseguirà, forse più lentamente. 


Una ricognizione fatta alcuni anni fa, sui ghiacciai costieri dell'Alaska, ha evidenziato che molti di questi si stanno progressivamente ritirando, oltre all'Excelsior, ci sarebbero anche il Gran Plateau, l'Alsek e il Bear. Su 2000 ghiacciai osservati, il 99% starebbe regredendo, Un dato preoccupante. 



Le temperature sono la causa e, il territorio, di conseguenza si è modificato, determinando un cambiamento della mappa del mondo come la conosciamo noi.


Nessun commento:

Posta un commento