EGITTO, NUOVO RITROVAMENTO: MAMMA ABBRACCIA FIGLIO



In Egitto, ad Assuan, è stata trovata una nuova necropoli. Una tomba contenente 35 defunti in mummie, sarcofagi, anfore, vasi e materiale per la realizzazione delle maschere funerarie. Probabilmente risalente al VI sec. a.C.–IV secolo d.C., risulta appartenere a Tjt, come viene indicato nel geroglifico rinvenuto nello scavo. 

Continua a leggere >>



La tomba presenta due stanze funerarie: all’interno sono state rinvenuti anche mummie di bambini ben conservate e, su una parete, una barella utilizzata per trasportare i defunti all’interno della tomba. Nella seconda stanza, quattro mummie, accompagnate da vasi con all’interno resti di cibo. Particolare è il ritrovamento di due mummie sovrapposte. Forse, potrebbe trattarsi di una madre e il figlio abbracciati, coperte da una maschera funeraria in papiro.  

Sono stati trovati anche resti del corredo funerario, come un contenitore per il bitume, una statuetta in legno raffigurante il dio Ba, che rappresenterebbe la parte divina della personalità dell’anima del defunto. 



Gli scavi sono stati effettuati dall’università di archeologia di Milano  e dal Ministero delle antichità egiziano. Nella stessa area sono stati individuate oltre 300 tombe, nell’area che circonda il Mausoleo dell’agata Khan, sempre risalenti al VI d.C-IV a.C.






Fonte: UniMi

Nessun commento:

Posta un commento