Scoperta scultura al Tempio di Athena a Paestum

Nel parco archeologico di Paestum sono stati ritrovati dei frammenti di una scultura in arenaria, risalente al IV-V sec a.C., nei pressi del tempio dorico di Athena, forse proveniente proprio dal tempio, nell'area archeologia dell'antica Poseidonia. (FOTO)


Gabriel Zuchtriegel (direttore del Parco archeologico di Paestum) riferisce che:<<Tutta l'area circostante al tempio, comprendeva porticati, altari e sacelli e, con lo studio dell'area, si potrà comprendere meglio la corretta collocazione originaria del frammento- e prosegue- Il frammento è stato rinvenuto nello strato più superficiale dello scavo, in un'area che era già stata oggetto di indagini negli anni '20-'30 del 1900, ma, allora, non era emerso nulla di rilevante>>. 


Gli scavi sono stati effettuati dall'Università di Salerno. Recentemente, nell'area occidentale dello scavo sono anche stati rinvenuti dei capitelli, delle colonne, cornicioni e triglifi di un edificio dorico; una scoperta del tutto inattesa. Proseguono, nel frattempo, gli scavi e si stato effettuando ulteriori verifiche.








(fonti:ansa, la stampa; foto pixabay)

Antica ancora sul fondale dell'Isola d'Elba


Ancora in granito
La guardia costiera a Marina di Campo (Livorno) ha recuperato un'antica ancora in granito, proveniente probabilmente dalle vicine cave sull'isola d'Elba, in uso sin dalla fin dall'epoca romana

Ancora a ceppo (Isola d'Elba)

Il ritrovamento
Il ritrovamento è avvenuto grazie alla segnalazione di un privato. Il manufatto in pietra è stato messo in sicurezza ed è stata informata la Soprintendenza di Pisa e Livorno per ulteriori accertamenti.