Scoperta antica Basilica romana in Turchia

Un' antica chiesa di origini romane è emersa dal lago turco Iznik.
Per diversi anni le ricerche non hanno dato frutti, sino ad oggi, quando Mustafa Şahin, insieme al suo team, è riuscito a fare questa incredibile scoperta. 




Afrodite al Museo nazionale di archeologia di Firenze


La scultura di Afrodite restaurata, presente al Museo Nazionale di Firenze, è una copia romana di buona qualità, tratta da un originale risalente al 300 a.C.  Realizzata in marmo, con evidenti segni di precedenti restauri (XVII-XVIII sec.), probabilmente allo scopo di riportare al bellezza e lo spirito dell'epoca. Gli attuali restauri sono stati effettuati attraverso apparecchiature laser, al fine di rimuovere le croste nere presenti.

Afrodite (foto di Polis Ioannou

La dea Afrodite è qui rappresentata con un braccio alzato per sollevare un lembo del mantello e uno portato avanti. Il mantello con panneggio "bagnato" (la stoffa aderisce completamente) avvolto lungo il corpo. [Vedi immagine di Afrodite restaurata]

Come molte altre, le sculture greche, sono repliche, create per assolvere alle esigenze dei ricchi romani che le usavano per decorare le proprie dimore e i giardini, al fine di rendere questi ambienti quasi delle vere e proprie ambientazioni teatrali.